IMU prima casa

Ormai se ne sente parlare da giorni ma in molti ci chiedono ancora di capire cosa sia l'IMU e come influenzerà tale tassa sulle tasche dei possessori di immobili in fatti specie per la prima casa. L'Imposta Municipale Unica andrà a sostituire a tutti gli effetti il vecchio ICI 2007, con differenze sostanziali non solo dal punto di vista "pratico-economico", ma raccoglierà in sè anche le imposte relative ai rifiuti ed i servizi comunali.

Ma quanto e come inciderà la nuova IMU sulla prima casa?


Capire in che termini la tassa alleggerirà le tasche dei proprietari della prima casa è un meccanismo abbastanza semplice: il valore di riferimento è sempre la rendita catastale dell'immobile adibito a prima casa (da non confondersi con il valore catastale di esso) per il quale verrà applicato un determinato tasso (o aliquota) precisa. Negli ultimi giorni tale aliquota è stata indicata nell'ordine dello 0,4% (o 4 per mille).

E cosa significa?

Facciamo un esempio pratico per capire. Supponiamo di essere proprietari di un immobile di rendita catastale pari a 1.000 euro; il valore catastale dell'immobile, inclusa la rivalutazione del 5% sarà di circa 168.000 euro: applicando l'aliquota sopra indicata avrem, finalmente, il costo dell'IMU da pagare: in questo caso 472 euro. Per poter sapere quale sia la rendita catastale del proprio immobile adibito a prima casa sarà sufficiente recarsi sul sito web dell'Agenzia del Territorio indicando gli estremi dell'immobile ed il proprio codice fiscale. ma non solo: la rendita catastale è indicata anche nell'atto di compravendita dell'immobile e/o nella propria dichiarazione dei redditi.

Per maggiori dettagli in merito all'IMU sulla prima casa vi invitiamo ad utilizzare il nostro calcolatore online disponibile cliccando qui

08 / 12 / 2011



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodeldenaro scrivere all'indirizzo email ecodeldenaro@gmail.com

 

IMU
tutte le news:

12 / 04 / 2012





 
www.ecodeldenaro.it di Ilie Maneschi - email ecodeldenaro@gmail.com -